print preview

FAQ

Con questo elenco desideriamo fornirle alcune risposte alle domande più frequenti. Si tratta di domande e problemi di natura tecnica e organizzativa riguardanti la ricerca, la registrazione e la gestione di geocat.ch.

La preghiamo di contattarci se la risposta è insufficiente o se sorgono ulteriori domande. 

Argomenti:

Generale

geocat.ch offre diversi tipi di ricerca di metadati. Leggete qui quale è il più adatto al vostro scopo di ricerca. 

Risposta:

Nella pagina seguente di eCH:

http://www.ech.ch/vechweb/page?p=dossier&documentNumber=eCH-0166 (Pagina esterna. Il contenuto si apre in una nuova pagina.)

Causa:

Il record di metadati non è più pubblicato. Questo accade quando il record è diventato non valido (nel frattempo) durante l'editing.

Soluzione:

Effettui il login e cerchi il record di metadati specifico. Verifica se il record di metadati è valido. Se sì, può pubblicarlo. In caso contrario, corregga o aggiunga al record di metadati come suggerito nella finestra di convalida. Dopo la correzione, può salvare il record di metadati, convalidarlo nuovamente e quindi pubblicarlo. 

Se non dispone dei diritti di pubblicazione, contatti l'amministratore del suo gruppo. Può rilasciare i dati per lei o concederle i diritti necessari.

Si prega di notare:

Dopo una modifica dei metadati, occorre verificare anche lo stato di pubblicazione.

Acquisizione diretta / gestione dei dati

Risposta:

Le ragioni possono essere due:

  1. È un elemento obbligatorio che deve compilare. Non è possibile rimuoverlo.
  2. Lei si trova nella vista predefinita e quindi non vede tutti i nidi:
    Passi alla vista completa e rimuova l'intero elemento cliccando sulla x accanto al nome del campo.

L'aggiornamento automatico è possibile, ad esempio, tramite l'API REST di geocat.ch. Maggiori informazioni sono disponibili qui

Per controllare gli URL dei propri metadati, ha bisogno dei diritti dell'utente amministratore. Nella scheda "Amministrazione", vada a "Stato e statistiche" > "Analisi record di collegamento".

FAQ_URL-checker_DE

Può visualizzare tutti gli URL o solo quelli non validi (KO). Cliccando su "Scarica come csv" può scrivere il risultato dell'analisi come elenco.

Tutti i metadati dei geodati ufficiali pubblicati su geocat.ch vengono raccolti e pubblicati automaticamente dal portale INSPIRE. Il portale è attivato dalla parola chiave "geodata". Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito INSPIRE.

Raccolta / Harvesting

Il collegamento avviene tramite un xlink con l'ID della parola chiave e un link al thesaurus in questione.

L'ID della parola chiave si trova nel file RDF del thesauri in questione, che si può scaricare qui.

I nomi dei thesauri sono i seguenti:

  • thesaurus=local.theme.geocat.ch
  • thesaurus=external.theme.inspire-theme
  • thesaurus=external.theme.gemet-theme

Esempio:

xlink:href="local://srv/api/registries/vocabularies/keyword?skipdescriptivekeywords=true&
thesaurus=local.theme.geocat.ch&
id=http://geocat.ch/concept#179,&lang=fre,ita,eng,ger"


Per ulteriori informazioni sulla descrizione delle parole chiave nell'XML, consultare il manuale (geodata).

opendata.swiss

Affinché la mappatura delle condizioni d'uso su opendata.swiss funzioni, è necessario inserire la denominazione esatta nel campo di testo. In caso contrario, viene visualizzata una condizione d'uso predefinita, che può essere definita nella configurazione di raccolta del portale opendata.swiss (per questo è meglio rivolgersi al team di geocat.ch o direttamente a opendata.swiss).
Informazioni dettagliate sulla corretta registrazione delle condizioni di utilizzo sono disponibili nel manuale (geodata).


Vous pouvez nous contacter de la forme suivante :

E-Mail


geocat.ch-Team

Raphaëlle Arnaud (F, D, E)
(+41 58 467 69 40)
Humar, Tania (D, E)
(+41 58 485 06 08)
Régamey, Benoît (F, D, E)
(+41 58 465 83 31)


Adresse

Office fédéral de topographie
swisstopo
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern

Vous pouvez nous contacter de la forme suivante :

Mappa

Vedi mappa